8th World Conference on Smart Trends in Systems, Security and Sustainability (WorldS4 2024)

I partner del progetto FEREO hanno preso parte alla conferenza internazionale 8th World Conference on Smart Trends in Systems, Security and Sustainability (WorldS4 2024), tenutasi dal 23 al 26 luglio 2024 a Londra (Regno Unito).

Nel corso dell’evento è stato presentato online il contributo scientifico dal titolo:
“Transforming Training with New Enabling Technologies: A Proposal to Verify the Efficacy of Virtual Reality Tools in the Occupational Health and Safety Sector”,
(R. Bentivenga, M. Bernabei, M. Carli, S. Colabianchi, F. Costantino, A. Ferrarotti, M. Neri, E. Pietrafesa, E. Sorrentino, S. Stabile) dalla Prof.ssa Silvia Colabianchi.

Il contributo può essere consultato al seguente link: Conference Proceedings

Sommario

Nel contesto della trasformazione digitale nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, questa ricerca si concentra sull’efficacia degli strumenti di formazione in realtà virtuale nel garantire la sicurezza durante le attività di manutenzione.

Viene adottata una metodologia articolata, che include focus group e workshop, per definire un protocollo di studio e valutare la soluzione proposta in realtà virtuale.

Lo studio evidenzia come la formazione immersiva in VR, integrata con il framework Skill-Rule-Knowledge, abbia il potenziale di rafforzare la capacità dei lavoratori di gestire situazioni impreviste. Viene sottolineata l’importanza di una formazione pratica, basata su scenari, e viene descritto un processo di valutazione dettagliato.

In conclusione, si evidenzia la necessità di una validazione continua e si delineano i prossimi passi, tra cui l’estensione dell’applicazione alla formazione dei supervisori, con l’obiettivo di migliorare la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *